Come prendersi cura di cani e gatti in autunno

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +
Cosa accade con il cambio di stagione

Con il cambio di stagione e con l’arrivo del clima più freddo, ne risente non solo il nostro umore, ma anche quello dei nostri amici con la coda. Le giornate si accorciano, il cielo si ingrigisce e siamo portati a passare più tempo in casa. Spesso accade che ci si ritrovi in uno stato di pigrizia e di perdita di energia, a causa proprio del cambio di stagione, un fenomeno che prende il nome di depressione autunnale. Questa non è una vera e propria malattia, ma un disturbo che può colpire anche i nostri amati animali.

Come si può combattere la depressione autunnale?

La depressione autunnale si può combattere affrontando le giornate in modo più positivo e cercando di non variare le proprie abitudini. Anche se si trascorre meno tempo all’aria aperta, è importante fare delle belle passeggiate con il peloso di casa e dedicare del tempo alle coccole e ai giochi con cani e gatti. È un ottimo modo per contrastare la pigrizia e la tristezza. Per uscire in passeggiata, meglio evitare le prime ore del mattino o le ore più fredde della sera. Se il quattro zampe di casa soffre il freddo, è meglio fargli indossare un maglioncino o un cappottino prima di portarlo fuori.

Un altro aspetto da considerare è l’alimentazione: con il cambio di stagione si deve aumentare il consumo di calorie e iniziare una dieta più ricca, per affrontare al meglio le temperature in diminuzione, con un apporto maggiore di grassi e vitamine.

I nostri amici con la coda si preparano all’arrivo della stagione fredda e cambiano il pelo estivo a favore di un manto più pesante, ideale per essere protetti dal clima più rigido. Per aiutarli in questa fase, devono essere spazzolati con maggiore frequenza ed è importante curare la loro igiene.

Per qualsiasi dubbio sulla cura di cani e gatti in autunno, non esitate a contattare il vostro veterinario di fiducia, o chattate gratuitamente con i veterinari e gli educatori online di Dogalize, che saranno sempre pronti a fornire indicazioni e consigli per affrontare al meglio questa stagione insieme al vostro amico peloso.

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Dogalize

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: