Piccole Medie Imprese: i rischi della Cybersecurity

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +
Cosa bisogna sapere e perché corrono dei rischi?

Un argomento che sta diventando sempre più cruciale per le Piccole Medie Imprese è la cybersecurity, poiché oggi le vittime degli attacchi informatici non sono più esclusivamente le grandi aziende, ma anche le piccole e medie realtà. Questo porta le PMI, che sono più del 90% in Italia, a implementare le misure di sicurezza. Gli hacker, infatti, trovano terreno fertile in questo campo non solo per le loro abilità, ma soprattutto perché manca la conoscenza del tema sicurezza tra i dipendenti aziendali.

Le aziende sono una fonte importante di informazioni per gli hacker e per questo vengono prese sempre di mira dagli attacchi informatici. In particolare, vengono attaccate le PMI poiché sono prive di un esperto di sicurezza, che sia competente in ambito e che possa sensibilizzare tutti sui rischi in cui l’impresa può incorrere.

Come si possono prevenire tali rischi?
Per le PMI la sicurezza informatica è quindi un problema, ma nell’era della trasformazione digitale in cui stiamo vivendo, la cybersecurity deve essere vista come un’opportunità. Per affrontare questo problema, le aziende devono formare i propri dipendenti e utilizzare i corretti strumenti per eseguire le valutazioni delle vulnerabilità.

Swascan può aiutare le aziende a proteggersi attraverso strumenti specifici per l’identificazione delle vulnerabilità come Swascan Vulnerability Assessment. Questo strumento permette di identificare, analizzare e risolvere le vulnerabilità relative a siti internet e web application in modo estremamente semplice e veloce: i target verranno accuratamente scansionati per più di 200 tipi di vulnerabilità. Se un’impresa necessita di capire in quali aree concentrare le risorse aziendali, può utilizzare gli strumenti di Swascan per valutare il livello di Compliance della propria realtà. Gli strumenti ideali da utilizzare sono il Vulnerability Assessment, Network Scan, Code Review e il GDPR Self-Assessment.

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Swascan

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: