Dall’8 agosto in edicola con il Sole 24 Ore

Pinterest LinkedIn Tumblr +
“CAPI, COLLEGHI, CARRIERE QUESTI SCONOSCIUTI”
di Marco Morelli

Il cinghiale, il tappetino, l’arrogante… Quante (e quali) figure mitologiche popolano gli uffici? Lo Splendido, il Complottista, il Visionario, l’Arrogante, il Coccodrillo, il protagonista, l’Enigmatico, l’Incapace… undici profili di colleghi e dieci profili di capi che sicuramente che hai incontrato o incontrerai. Da oggi saprai come inquadrarli.

Puoi essere un neolaureato alla ricerca del tuo primo impiego, oppure un manager appena promosso in una posizione di rilievo: questo libro è stato scritto per tutti. Per chi inizia: come presentarsi, come affrontare le prime difficoltà nella giungla del “nuovo lavoro” e come fare le scelte giuste.

Come gestire le persone e i conflitti. Come fare carriera e realizzarsi, rimanendo coerenti con se stessi e i propri valori.

Al giorno d’oggi la questione principale per chi entra nel mercato del lavoro è senza alcun dubbio la gestione delle aspettative e, di conseguenza, del tempo. Avere delle aspettative vuol dire provare a immaginare il proprio futuro in base a desideri, propensioni, studi; vuol dire immaginare tappe e percorsi lavorativi all’interno dei quali realizzarsi e maturare soddisfazioni, investendo tempo e risorse.

Ma – perché c’è sempre un ma del quale è meglio essere consapevoli da subito – le aspettative possono venir disattese, in parte o anche completamente, e i percorsi possono essere accidentati. Capita. Da qui è nata la riflessione raccolta in una guida sulla vita in ufficio, scritta da un manager di lungo corso, oggi, docente di Finanza della Luiss Guido Carli.

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

ViviRoma

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.