Cosa comprano su internet i Laziali? Primato per campeggio ed escursionismo, biciclette, ombrelloni e materassini

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +
Da eBay, un’analisi degli acquisti primaverili degli italiani
Un interessante spaccato per regioni rivela le categorie e i prodotti più acquistati

Campeggio e aria aperta – il primato di acquisti nella categoria Campeggio ed escursionismo va al Lazio (+174% rispetto alla media delle altre regioni del Centro).
Passione bicicletta – Lazio e Toscana doppiano le vendite rispetto alla media del Centro Italia, rispettivamente del +139% e del +101%.
Quando il sole picchia più forte – è boom nel Centro di ombrelloni e materassini. Il Lazio è sempre in testa con +139% di acquisti di ombrelloni e +143% di materassini rispetto al resto del Centro Italia. A seguire la Toscana rispettivamente con +111% e +98%.

Primavera è voglia di rinnovare e rinnovarsi. Una pulsione verso il nuovo che si trasforma storicamente in uno dei momenti più vivaci per lo shopping. Ma cosa si compra? Quali sono le differenze in materia di acquisti primaverili tra le diverse regioni d’Italia?

È partendo da queste riflessioni che eBay, uno dei principali marketplace a livello mondiale, si è soffermata sull’andamento degli acquisti online, con particolare attenzione alle aree regionali. Con più di 5 milioni di acquirenti attivi solo in Italia e oltre 100 milioni di prodotti nuovi a catalogo, il marketplace si presenta a tutti gli effetti come uno specchio dei consumi digitali, un riflesso degli interessi, dei desideri e delle passioni degli italiani.

La Primavera al Centro
I falò del campeggio
Al Centro la Primavera ha un sapore bucolico. Complici gli splendidi scorci offerti, ai primi cenni di caldo scatta la voglia di passeggiate in montagna.
Tende, pentole da campo, bollitori, pale, sacchi a pelo sono andati a ruba, molto più che nel Nord e nel Sud: nel complesso, fra marzo e giugno 2017, sono stati 1 all’ora gli articoli per campeggio e escursionismo acquistati su eBay nel Centro Italia.

La capitale italiana della vita all’aria aperta è il Lazio che con il 174% in più di articoli venduti di questa categoria rispetto alla media dell’Italia centrale, batte la Toscana che registra comunque un +106% nelle vendite di articoli per campeggio ed escursionismo.

La Provincia si vive passeggiando in bicicletta
In Italia un’altra passione primaverile la fa da padrona: i pedali. Sono stati 1 ogni 24 minuti pezzi venduti legati al ciclismo, in particolare al centro. Anche in quest’area dello stivale la fanno da padrone Lazio e Toscana che doppiano le vendite rispetto alla media del Centro Italia, rispettivamente con un incremento del 139% e del 101%. Del resto, il Centro Italia è il luogo ideale da percorrere sulle due ruote.

Materassini e ombrelloni, quando il sole picchia più forte
Caldo, sole e…mare. Sarà forse banale, ma questa resta la combinazione d’oro. Soprattutto in Primavera, quando il sole non brucia, il caldo non è ancora torrido e la folla è meno invadente. Strano ma vero, non è al Sud che le spese schizzano alle stelle.

Alla voce acquisti per “mare e piscina”, su eBay a viaggiare a vele spiegate è il Centro, dove, a quanto pare, il sole “picchia” molto più: sono stati 1 ogni 29 minuti gli ombrelloni acquistati. Il primato è del Lazio: ben +139% gli acquisti effettuati in questa regione rispetto al resto del Centro Italia. A seguire la Toscana che registra comunque un +111%.
E per quanto riguarda i materassini? La classifica si ripete: al primo posto Lazio con il +143% e al secondo la Toscana con il +98%.

L’analisi di eBay si rivolge a tutta la nostra penisola. Qui di seguito un veloce riassunto delle peculiarità principali emerse dall’osservazione sull’andamento dei consumi online nel Centro e nel Sud.

sondaggio acquistiLA PRIMAVERA AL NORD
Garden-mania
Piante, serre, vasi, sementi: un vero e proprio boom di acquisti che vede in testa la Lombardia, il Piemonte e il Veneto. Nella categoria “Giardino e arredamento esterni”, gli acquisti conclusi al Nord sono stati il 230% in più rispetto al resto d’Italia.

Stagione di grigliate
Su eBay sono stati 1 ogni 22 minuti gli acquisti nella categoria “arredamento esterno” nelle regioni del Nord, il 617% in più rispetto alla media nazionale.
Al Nord infatti spopola la passione per il barbecue: +370% di vendite a tema BBQ rispetto al resto d’Italia.

Milano come la Los Angeles di Fast&Furious.
Sono infatti il 196% in più gli acquisti di ricambi e accessori per auto e moto nei mesi primaverili, in particolare in Piemonte, Lombardia e Veneto, effettuati nelle regioni settentrionali rispetto alle altre.
Al Nord la passione per le auto si esprime anche nel tuning, con il 213% di acquisti in più rispetto al resto d’Italia

Si rifà il look anche allo Smartphone
Nel settore abbigliamento e accessori è il Nord in generale a guidare la classifica, con il 168% di acquisti in più rispetto alla media. Sempre al Nord l’abbigliamento per lo sport registra numeri importanti con 1 articolo venduto ogni 28 minuti, il 331% in più rispetto alla media.
Al Nord sono state acquistate cover e custodie per il 282% in più rispetto al resto d’Italia.

LA PRIMAVERA AL SUD
L’accessorio detta legge: borse, sneakers e… smartphone
Nelle regioni del Meridione sono le borse a farla da padrone con 1 acquisto ogni 26 minuti, il 162% in più rispetto al resto dello Stivale, insieme alle sneaker, con 1 paio ogni 11 minuti, il 140% in più rispetto alle altre aree.

Ma la moda è anche tech con smartphone e telefoni. Nello specifico, in primavera, al Sud se ne vendono 1 ogni 8 minuti, il 215.5% in più rispetto alle altre Regioni.

Look e stile, quando è il Sud a “graffiare”
Da alcuni anni impazza la nail art. Secondo i dati eBay da marzo a giugno sono stati oltre 20700 i prodotti venduti legati alla cura delle unghie (1 prodotto ogni 8 minuti), tra gel e semipermanenti, set per manicure e decorazioni. Il 38% degli acquisti è stato fatto nelle regioni del Sud Italia.

Sesso, addio stereotipi: la trasgressione vince al Sud
Lo stereotipo di un Sud dalla mentalità bigotta e puritana è da archiviare. Qui, si sono venduti su eBay quasi il quadruplo dei contraccettivi venduti al Nord e al Centro. Ma l’indole trasgressiva del Sud si conferma anche in un altro dato molto stuzzicante: il numero di sex toys venduti, 1 all’ora. 150% in più rispetto al resto d’Italia.

PR & PRESS: AD MIRABILIA

SONDAGGIO ACQUISTI

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

ViviRoma

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: