I patrimoni Unesco

Pinterest LinkedIn Tumblr +
La lista dei patrimoni dell’umanità creata dall’Unesco raccoglie tutti quei beni culturali e naturali il cui valore è universalmente riconosciuto in tutto il mondo.

Si tratta di siti così unici che sono stati selezionati per essere preservati nel tempo, affinchè continuino a costituire una testimonianza della ricchezza del nostro pianeta.

unescoTURCHIA
Splendori geologici
Pammukkale è una bellezza di origine geologica formata dai sali minerali contenuti nelle fonti di acqua calda, ha la forma di giganteschi passi innevati nei quali si formano bacini di acqua calda. Poi c’è Goreme, un villaggio colorato nel bel mezzo degli incredibili paesaggi lunari della valle di Cappadocia. Anche le aree storiche di Istanbul figurano nell’elenco dei più preziosi beni del paese, sono imperdibili.

unesco

Iran-Isfahan-Moschea-Venerdì

IRAN
Tracce di un passato glorioso
Persepoli, la maestosa città-palazzo dei re persiani, è solo uno dei molti patrimoni Unesco dell’Iran, così come i tanti magnifici giardini persiani sparsi per il paese e come il bazar di Tabriz, tappa lungo la via della seta dove si rifornivano i mercanti genovesi. Un’altra meraviglia è la Moschea del Venerdì, con i suoi bellissimi motivi geometrici che sfumano dal blu all’azzurro.

unesco

Il Santuario di Jongmyo – Corea del Sud

COREA DEL SUD
Templi, santuari e fortezze
In Corea del Sud si passa dalle grotte del tempio sotterraneo di Seokguram al santuario Reale di Jongmyo. Da non perdere anche il complesso di tombe sulle colline intorno al villaggio di Gochang. Un altro luogo davvero pittoresco è l’antica fortezza di Hwaseong. Una meraviglia tutta naturale, invece, è l’isola vulcanica di Jeju con i suoi lunghissimi tunnel lavici.

unesco

Isola-di-Pasqua

CILE
Dal luogo più isolato a quello più colorato
Il più famoso patrimonio Unesco del Cile è il parco Rapa Nui, sull’isola di Pasqua, il posto più isolato della terra, circondato da un alone di leggenda e mistero. Un altro posto suggestivo è la città fantasma di Humberstone, vecchio sito minerario abbandonato. L’atmosfera è decisamente diversa nel quartiere storico di Valparaiso: affollato, vitale, popolato di case colorate e graffiti.

unesco

Etiopia_Monti-Semien

ETIOPIA
Patrimoni d’Africa
Il parco nazionale di Semien ospita la vetta più alta del paese, il Ras Dascian, che culmina a 4450 metri d’altitudine ed è la casa di stambecchi e babbuini Gelada con la criniera bionda. Un altro bene etiope è il forte di Fasil Ghebi, un complesso di torri, mura, palazzi e giardini. Qualcosa di fuori dall’ordinario sono le chiese monolitiche scavate nella roccia di Lalibela.

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

ViviRoma

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.