Torna a Roma la rassegna “Ego: le personalità si raccontano” della casa editrice pugliese AdMaiora

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +
Sempre più protagonista del panorama giuridico nazionale, e da Jasna Geric, interpretariato e traduzioni.

La Puglia consolida la sua presenza a Roma con due convegni fiore all’occhiello di questa primavera.

Il primo il 14 maggio prossimo al Ministero delle Politiche Agricole alle 17, sul tema “Corruzione ed Anticorruzione. Dieci lezioni”, con la partecipazione del magistrato Raffaele Cantone, Presidente ANAC Anticorruzione.
L’evento si propone di affrontare una serie di temi e problematiche di fortissimo interesse e strettissima attualità.

Le caratteristiche del Relatore, Magistrato e Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione e la rilevanza della prevista relazione condurranno l’Avvocato, lungo un percorso fatto di esperienze concrete, esposte da un protagonista del sistema Giustizia in Italia.Il Relatore rappresenta un’eccellenza, per il proprio settore d’appartenenza e costituirà puntuale e preziosa fonte di apprendimento per i convenuti. Un incontro dibattito moderato dalla Dr.ssa Jasna Geric, con l’obiettivo di garantire l’apprendimento dalla viva voce e dall’esperienza diretta del magistrato.

L’accesso è gratuito, previa registrazione. Sarà tenuto registro presenze in entrata ed uscita, per la validazione dei crediti formativi. A richiesta sarà inviato ai partecipanti regolarmente presenti, attestato di partecipazione, in formato PDF.

Di seguito il programma
Indirizzi di saluto:
– Dott. Giuseppe Pierro, Presidente Ad Maiora Editrice.
– Dott. Gualtiero Maalo V. Presidente Esecutivo AssoImprese.

Intervista al Presidente ANAC, Dott. Raffaele Cantone.
Question Time / Interventi Programmati:
– Dott.ssa Cristina Di Silvio, Direttore Centrale Delegazioni Regionali AssoImprese.
– Dott. Pietro Chiofalo, D.G. Advisory Board e R.I. Camera dei Deputati.
Consegna targa al merito.

Il 15 maggio, nella seconda giornata, l’appuntamento è alle 15,30 nell’aula avvocati – Corte Suprema si Cassazione. Titolo del convegno, organizzato da AdMaiora e patrocinato dall’Ordine degli avvocati di Roma – Commissione Famiglia e Diritti della Persona: ” Tutela della persona nell’ordinamento civilistico: tra i principi della tradizione e nuovi diritti”.

Durante la tavola rotonda, si cercherà di orientare il professionista verso l’analisi operativa delle problematiche ordinamentali e di analizzare le recenti riforme del diritto civile e come queste possano essere applicate. Quali sono i nuovi diritti dell’ordinamento civilistico che possono essere applicati per la Tutela della persona? Si partirà con un excursus dei principi della tradizione per poi approdare ai nuovi diritti abbracciando il tema della “tutela della persona”, in diversi ambiti giurisprudenziali.
Ai partecipanti verranno riconosciuti 3 crediti formativi ordinari.

La partecipazione è gratuita.
Di seguito il programma.
Indirizzi di saluto:
Antonino Galletti, Presidente dell’Ordine degli avvocati di Roma
Giuseppe Pierro, Editore Ad Maiora

Introduce:
Giovanni Giacobbe, Professore Emerito di diritto privato nell’Università Lumsa di Roma
Lucilla Anastasio, Consigliere dell’Ordine degli avvocati di Roma – Responsabile commissione famiglia e diritti della persona

Modera:
Andrea Giordano, Avvocato dello Stato

Intervengono:
Emanuele Bilotti, Professore Ordinario di diritto privatonell’Università Europea di Roma – Ai confini dell’autodeterminazione terapeutica. Il dialogo tra il legislatore e il giudice delle leggi sulla legittimità dell’assistenza medica al suicidio.

Maria Rosaria Covelli, Presidente del Tribunale di Viterbo – La tutela dei diritti della persona avanti al giudice del merito.

Arnaldo Morace Pinelli, Professore Ordinario di diritto privato nell’Università di Roma “Tor Vergata” – Il c.d. diritto alla filiazione.

Giampiero Proia, Professore Ordinario di diritto del lavoro nell’Università di “Roma Tre” – La dignità del lavoro nelle recenti riforme.

Giuliano Scarselli, Professore Ordinario di diritto processuale civile nell’Università di Siena – La tutela giurisdizionale dei diritti della persona.

Luigi Viola, Avvocato e Direttore scientifico della rivista “La Nuova Procedura Civile” – Interpretazione della legge e nuovi diritti.

Pietro Virgadamo, Professore Associato di diritto privato nell’Università Lumsa di Palermo – Danno alla persona e diritti inviolabili.

Conclude:
Stefano Schirò, Presidente del Tribunale delle Acque Pubbliche

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

ViviRoma

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: