LNDC al servizio dei cittadini – Scrivi al dogtrainer

Pinterest LinkedIn Tumblr +
La mancanza di lunghe passeggiate e attività di socializzazione può sfociare in disagi che minano il benessere psicofisico dei cani che vivono con noi in famiglia.

LNDC mette a disposizione una figura competente e professionale per dare consigli su come alleviare lo stress dei nostri amici a 4 zampe in questo periodo di privazioni.

Da quando è iniziato il cosiddetto lockdown, ormai quasi un mese fa in tutto il territorio nazionale, tantissimi cani si trovano finalmente a vivere 24 ore su 24 in casa con i propri compagni di vita umani, che non possono uscire per lavoro o altro. Se da un lato questa novità è per loro una grandissima gioia, dall’altro c’è l’impossibilità di uscire per lunghe passeggiate o per socializzare e giocare con altri cani e questo può avere effetti negativi sul loro benessere psicofisico.

Tante persone, infatti, in questi giorni hanno notato evidenti segnali di disagio da parte dei loro amici a 4 zampe impossibilitati a fare tutte quelle attività a cui erano abituati prima delle restrizioni imposte dal Governo. Per questo motivo, LNDC ha deciso di mettere a loro disposizione una figura competente e professionale per avere consigli sul come cercare di alleviare lo stress dei nostri familiari con la coda. Cristian Evangelista è un educatore e istruttore cinofilo, nonché tecnico di Mobility Dog, affiliato a SIUA e FICSS, due importanti realtà nella cinofilia italiana.

“Collaboro da diversi anni con LNDC e sono molto felice di poter dare il mio contributo anche in questa occasione”, afferma Cristian Evangelista. “Ovviamente non potrò fare delle vere e proprie consulenze, perché sarebbe necessario conoscere il cane e il suo contesto familiare e ambientale, ma sarò a disposizione per ascoltare le problematiche che mi verranno sottoposte e dare un consiglio sulla base di quello che mi verrà raccontato. In alcuni casi bastano davvero poche accortezze per allentare la tensione, mentre alcune altre situazioni richiederanno probabilmente l’intervento sul posto di un collega o di un veterinario comportamentalista.”

“Sono molto orgogliosa di questo nuovo servizio che LNDC offrirà ai cittadini”, afferma Piera Rosati – Presidente LNDC Animal Protection. “Ho visto Cristian all’opera e non ho dubbi sulla sua preparazione, sulla sua competenza e sulla sua disponibilità. Chiaramente non ci aspettiamo di risolvere tutti i problemi che alcune persone stanno vivendo in queste settimane, ma se già riusciremo a dare un po’ di sollievo e magari stimolare una più profonda riflessione sulla relazione tra noi e i nostri cani vorrà dire che avremo fatto comunque un buon lavoro”.

Per chiedere consigli o avere un parere da Cristian Evangelista, i cittadini possono scrivere alla e-mail dogtrainer@legadelcane.org, spiegando quanto più dettagliatamente possibile il motivo per cui lo stanno contattando. Scarica il vademecum con tanti consigli utili per te e per il tuo cane!

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com