In Talent Garden Poste Italiane Digital Magics presenta “Alternanza Scuola Lavoro 4.0”

Pinterest LinkedIn Tumblr +
Il progetto, illustrato alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri Paolo Gentiloni, è realizzato in collaborazione con ANPAL e permetterà a tanti giovani studenti italiani di confrontarsi con il contesto lavorativo della nuova imprenditoria digitale

Digital Magics, il più importante incubatore di startup digitali “Made in Italy” attivo su tutto il territorio nazionale ha presentato oggi il progetto “Alternanza Scuola Lavoro 4.0”.

La presentazione è avvenuta durante la visita a Roma del Presidente del Consiglio dei Ministri a Talent Garden, piattaforma leader in Europa per il networking e la formazione nell’ambito dell’innovazione digitale, simbolo di un’Italia giovane e intraprendente, che lavora e crea lavoro per far crescere il Paese, dove ha potuto incontrare le imprese innovative che animano il campus.

“Alternanza Scuola Lavoro 4.0” è realizzato da Digital Magics in collaborazione con ANPAL – Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro. Si tratta di un’iniziativa ideata per favorire l’integrazione fra il sistema di istruzione nazionale, in particolare la formazione secondaria superiore con il mondo del lavoro e della nuova imprenditoria digitale delle startup innovative.

Grazie al nuovo progetto, i giovani studenti potranno vivere innovative esperienze formative lavorando e imparando a contatto diretto con i fondatori di nuove imprese digitali. Più in particolare avranno la possibilità di dare il proprio contributo alla nascita di una nuova impresa e si confronteranno con la visione imprenditoriale dei giovani startupper, sviluppando in tal modo anche una propria cultura d’impresa.

In questa fase iniziale, saranno coinvolte le oltre 60 startup nel portafoglio di Digital Magics attive su tutto il territorio italiano. Il progetto “Alternanza Scuola Lavoro 4.0” si propone quindi come una piattaforma aperta e collaborativa per tutti gli attori del digitale che vogliono trasmettere la cultura imprenditoriale dell’innovazione ai giovani studenti italiani e che vorranno farne parte.

Marco Gay, Amministratore Delegato di Digital Magics, dichiara: “Il progetto Alternanza Scuola Lavoro 4.0 ideato insieme ad ANPAL è un’iniziativa in cui crediamo fortemente perché la formazione e le competenze digitali sono un elemento fondamentale per il futuro della nostra economia e del nostro Paese e poter imparare al fianco di startupper, che del proprio talento vogliono fare la loro impresa, penso sia un ottimo punto di partenza. Oltre il 60% dei giovani studia per fare un lavoro che oggi non esiste e il 90% delle professioni del futuro richiede skill digitali. L’incubatore Digital Magics con le sue 62 startup, il nostro partner, oltre che partecipata, Talent Garden, e ANPAL vogliono coinvolgere gli studenti italiani, facendogli vivere l’esperienza di lavorare e di imparare affianco ai talenti digitali, startupper e neoimprenditori. Siamo molto orgogliosi di aver presentato il progetto oggi davanti al Presidente del Consiglio”.

Lorenzo Maternini, Vice Presidente Talent Garden ha dichiarato: “L’innovazione nasce dal confronto. Talent Garden crea l’ambiente ideale per l’open innovation, favorendo la collaborazione tra grandi imprese, istituzioni e startup, e applica lo stesso principio alla formazione. Attraverso la Talent Garden Innovation School crea percorsi che mettono in contatto studenti con imprese, facendo sì che i ragazzi possano toccare con mano progetti concreti di innovazione”.

Digital Magics, quotata su AIM Italia (simbolo: DM), è un business incubator di progetti digitali che fornisce servizi di consulenza e accelerazione a startup e imprese, per facilitare lo sviluppo di nuovi business tecnologici. Digital Magics, Talent Garden e Tamburi Investment Partners hanno creato il più importante hub nazionale di innovazione per il DIGITAL MADE IN ITALY, offrendo alle startup innovative il supporto per creare progetti di successo, dall’ideazione fino all’IPO. Digital Magics è da sempre partner delle imprese eccellenti con i propri servizi di Open Innovation, creando un ponte sinergico fra le aziende e le startup digitali. I servizi di incubazione e di accelerazione di Digital Magics sono attivi nei campus di coworking Talent Garden presenti in tutta Italia. Complementari ai servizi sono le attività di investimento, che hanno prodotto negli anni un portafoglio di oltre 70 partecipazioni in startup, scaleup e spinoff digitali con alti tassi di crescita. Le aziende accelerate sono affiancate dal team di Digital Magics, partner di grande esperienza imprenditoriale e digitale, e beneficiano sia dell’ampio network di investitori privati e istituzionali che le supportano attraverso i “club deal”, sia delle tante aziende partner che le supportano a livello industriale.

Talent Garden, nata nel 2011 è la più grande piattaforma in Europa per il networking e la formazione per l’innovazione digitale, che oggi conta 22 campus in 7 paesi e migliaia di talenti, tra startup, professionisti e aziende di tutte le dimensioni. Forte di un round di finanziamento chiuso a fine 2016, che ha visto l’ingresso nel capitale di grandi famiglie imprenditoriali italiane capitanate da TIP (Tamburi Investment Partners), la società è impegnata in un importante processo di internazionalizzazione nella convinzione che la contaminazione culturale e la promozione del talento possa incrementare la crescita di imprese innovative, generando posti di lavoro e sostenendo la crescita economica. Lo scorso febbraio l’annuncio di Cassa depositi e prestiti che ha scelto Talent Garden quale partner per creare l’hub italiano dell’innovazione in Silicon Valley, volto a favorire la crescita delle imprese italiane più dinamiche. Di ieri l’annuncio del primo importate passo di espansione nei Paesi Nordici che ha visto Talent Garden acquisire una quota di controllo di Rainmaking Loft, il più grande network di coworking dell’area.

All’interno di Talent Garden, non solo un coworking ma anche educazione, con una scuola dell’innovazione digitale che offre percorsi di formazione per studenti, professionisti e aziende, ed eventi. Con l’obiettivo di contribuire alla formazione dei futuri protagonisti dell’innovazione, TAG Innovation School offre programmi di educazione nel campo dell’innovazione digitale, con un focus importante su coding, data, design, marketing e business.

Solo nel 2017 la scuola ha formato in totale 500 studenti, 1.000 bambini, 2.300 professionisti, coinvolgendo nei suoi programmi 70 aziende.

Per ulteriori informazioni:
Digital Magics Talent Garden
Giorgio Bocchieri Giulia Tognù
Mail: giorgio.bocchieri@digitalmagics.com Mail: giulia.tognu@talentgarden.org
Tel. 02 52505202 Mob: 393 8487372
Mob. 334 6853078
Barabino&Partners Angèlia Comunicazione
Tel. 02 72 02 35 35 Simona Vecchies, Ilaria Trapuzzano
Fabrizio Grassi Mob: 335 1245190 – 3403166320
Mail: f.grassi@barabino.it Mail: tag@angelia.it
Pietro Cavallera
Mail: p.cavallera@barabino.it
Mob. 338 93 50 534

guarda anche: http://www.viviroma.tv/category/attualita/politica/

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com