Come proteggere gli animali dal caldo

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +
Attenzione al colpo di calore

Quando arriva l’estate le città subiscono gli effetti del caldo e si verifica un aumento delle temperature che può essere fastidioso e a volte pericoloso. Questo non vale solo per noi, ma anche per i nostri amici a quattro zampe. I cani, ad esempio, soffrono il caldo come noi e in questa stagione è importante evitare di portarli fuori nelle ore più afose. Quando li portiamo a passeggio, infatti, dobbiamo considerare che l’asfalto è bollente e le zampe del nostro amico sono a diretto contatto con il calore che proviene dal suolo. È importante quindi prestare attenzione e prediligere le ore serali o la mattina presto per uscire con Fido.

Un altro fattore a cui prestare attenzione è l’aumento della temperatura; quando fa molto caldo i nostri amici a quattro zampe possono incorrere in un colpo di calore, soprattutto se sono anziani o se soffrono di qualche patologia. È importante cercare di tenere l’animale sempre in un posto fresco e lascargli molta acqua a disposizione, in modo che possa bere ed idratarsi.

Esistono anche creme specifiche per proteggere gli animali dal caldo, ma prima di utilizzarle è sempre importante chiedere consiglio al veterinario, che potrà indicare i prodotti più idonei a ogni scopo.

In estate è molto importante prestare la massima attenzione e non lasciare mai il cane in auto. Purtroppo capita spesso, ma nessun animale dovrebbe essere lasciato in un veicolo al sole, anche se per poco tempo o quando la temperatura sembra mite. Anche con i finestrini aperti, la temperatura interna di un veicolo può aumentare in modo esponenziale nel giro di qualche minuto, trasformandolo in un vero e proprio forno. Le conseguenze possono essere molto gravi e risultare fatali per i cani più sfortunati.

Per qualsiasi dubbio e per maggiori consigli è possibile contattare gratuitamente i Veterinari di Dogalize via chat su www.dogalize.com/it/.
Dogalize
www.dogalize.com/it/

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Dogalize

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: