Come reagiscono cani e gatti dopo le ferie?

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +
Vediamo insieme come tornare alla routine senza stress

Le vacanze sono un piacevole momento di relax, sia per noi, sia per i nostri amici a quattro zampe, ma che fare quando le ferie finiscono? Cani e gatti soffrono quando si ritorna alla routine quotidiana?

Proprio come accade a noi umani, il ritorno alle normali abitudini potrebbe essere disorientante per gli animali domestici, per cui è sempre importante tenerli sotto osservazione per evitare il presentarsi di una depressione post vacanze. Per prevenire questa situazione, è importante mantenere le normali regole anche nei giorni di vacanza, con orari prestabiliti per mangiare e momenti in cui Fido e Micio stanno da soli.

Inoltre, è bene non tornare a ridosso della ripresa lavorativa, ma rientrare qualche giorno prima, per evitare possibili shock all’animale e una ripresa meno traumatica della normalità.

In vacanza, con il caldo, anche a cani e gatti può capitare di avere meno appetito, per cui non c’è da preoccuparsi e si possono ridurre le dosi normali di pappa, per aumentarle nuovamente al ritorno a casa.

Quando si torna dopo una vacanza, è sempre indispensabile portare Fido o Micio a fare un controllo dal proprio veterinario di fiducia, in modo da controllare il loro stato di salute. Se sono entrati in contatto con altri animali, devono essere trattati con un apposito antiparassitario.

Se si è stati in vacanza al mare, è importante prendersi cura del pelo del nostro amico. Al ritorno è importante fargli un bel bagno per eliminare tutte le impurità e per rimuovere i residui di sale e sabbia.

Per qualsiasi dubbio, vi suggeriamo di contattare il vostro veterinario di fiducia, o di chattare gratuitamente con i veterinari e gli educatori online di Dogalize, che saranno sempre pronti a fornire indicazioni e consigli sulla cura del vostro peloso.

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Dogalize

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: