Il nuovo documentario di Mario Blaconà

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +
Il giovane Mario Blaconà, dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza ha iniziato una collaborazione con il Centro Culturale San Fedele di Milano, dove lavora come programmatore e critico cinematografico.

Parallelamente cura altri due cineforum in altre zone della città. Attualmente è capo redattore presso il magazine di cinema Filmidee e redattore presso Lo Specchio Scuro.

Nel 2015 ha iniziato l’attività di regista di cortometraggi di finzione dirigendone due, dal titolo Schermo Nero e Buon Pomeriggio, con i quali ha vinto alcuni riconoscimenti in festival di tutta Italia.

Nel 2017 ha intrapreso un viaggio nei Balcani dal quale è nato un reportage scritto e video, grazie al quale ha vinto il Premio Treccani per il web e dal quale è nato un progetto di documentario arrivato in finale al Premio Solinas 2018.

Recentemente ha ultimato il suo primo documentario, dal titolo Chi di voi non è nato qui.

In Chi di voi non è nato qui, Mario Blaconà racconta con realismo e verità il paese di Pioltello.

Pioltello è un paese di 37mila abitanti alle porte di Milano, il 25 per cento della popolazione è composto da stranieri.

Ma al Satellite, 55 palazzi di nove piani per un totale di quasi 10mila persone, la percentuale è molto più alta: si stima che gli italiani siano due abitanti su dieci, con circa cento diverse nazionalità concentrate in poco più di un chilometro quadrato.

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

ViviRoma

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: