Il nuovo documentario di Mario Blaconà

Il giovane Mario Blaconà, dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza ha iniziato una collaborazione con il Centro Culturale San Fedele di Milano, dove lavora come programmatore e critico cinematografico.

Parallelamente cura altri due cineforum in altre zone della città. Attualmente è capo redattore presso il magazine di cinema Filmidee e redattore presso Lo Specchio Scuro.

Nel 2015 ha iniziato l’attività di regista di cortometraggi di finzione dirigendone due, dal titolo Schermo Nero e Buon Pomeriggio, con i quali ha vinto alcuni riconoscimenti in festival di tutta Italia.

Nel 2017 ha intrapreso un viaggio nei Balcani dal quale è nato un reportage scritto e video, grazie al quale ha vinto il Premio Treccani per il web e dal quale è nato un progetto di documentario arrivato in finale al Premio Solinas 2018.

Recentemente ha ultimato il suo primo documentario, dal titolo Chi di voi non è nato qui.

In Chi di voi non è nato qui, Mario Blaconà racconta con realismo e verità il paese di Pioltello.

Pioltello è un paese di 37mila abitanti alle porte di Milano, il 25 per cento della popolazione è composto da stranieri.

Ma al Satellite, 55 palazzi di nove piani per un totale di quasi 10mila persone, la percentuale è molto più alta: si stima che gli italiani siano due abitanti su dieci, con circa cento diverse nazionalità concentrate in poco più di un chilometro quadrato.

Scrivi a: redazione@viviroma.tv

About Author

ViviRoma

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com